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Competenze manageriali per un’impresa innovativa

Competenze manageriali per un’impresa innovativa

Obiettivi e destinatari

Il percorso formativo è rivolto a quanti hanno necessità o interesse di aumentare
le proprie competenze e abilità relazionali, di negoziazione, comunicazione
e persuasione, o a figure professionali che gestiscono persone e vogliono
potenziare le capacità di raggiungimento degli obiettivi della propria attività.

Coaching

Ogni partecipante potrà individuare un piano d’azione e di miglioramento
personalizzato, in base al proprio obiettivo professionale attraverso degli
incontri individuali con dei business coach.
Le sessioni di coaching saranno finalizzate a scoprire e a valorizzare le risorse
inespresse, in un’ottica di crescita personale e professionale.
Sono previsti 3 incontri individuali di coaching per ogni partecipante: il primo è
preliminare all’avvio del corso, il secondo si svolgerà durante il corso e il terzo
alla conclusione del percorso formativo.

Programma

Guardare oltre con le mappe mentali
Per affrontare con un approccio efficace le più complesse sfide professionali,
molti manager ricorrono alle mappe mentali per progettare soluzioni su misura
che guardano lontano. Le mappe aiutano a rappresentare visivamente le
informazioni semplificandone la memorizzazione e l’analisi.

-Pensiero analitico e pensiero globale
– Costruire la propria resilienza (capacità reattiva delle persone alle avversità) e sviluppare la propria inventiva e creatività
– Generare idee e strategie innovative
– Organizzare e riorganizzare in ambito aziendale
– Identificare punti di forza e debolezza

L’arte di trovare le soluzioni: il problem solving
L’insieme di tecniche e di processi atti ad analizzare, comprendere, affrontare
e risolvere positivamente situazioni problematiche. Affinare le capacità di
problem solving significa essere in grado di cambiare strategia per realizzare un
obiettivo.

– Fasi del problem solving
– Tecniche di problem solving
– Il problem solving creativo
– La tecnica dei sei cappelli
– Applicazione del problem solving nei contesti aziendali e organizzativi

Leadership e gestione dei collaboratori
L’imprenditore leader, guida e coordina un gruppo di lavoro o un’impresa per
l’innovazione e per la gestione del cambiamento. L’imprenditore di successo
gestisce le risorse umane nell’ottica della motivazione, dell’impegno e della
valorizzazione personale ai fini di un effetto positivo sulle performance aziendali.

-La costruzione del carisma e della propria figura di leader
– Tecniche evolute di comunicazione persuasiva
– L’esercizio della leadership: ispirare, indicare, delegare, controllare
– I confini della leadership: da funzionale a disfunzionale
– Valutazione e selezione del personale
– Gestione dei cambiamenti, della motivazione dei dipendenti e delle politiche retributive
– Cultura e clima organizzativo

I segreti della comunicazione per il marketing 2.0
Sia per un’impresa di servizi che di prodotti, è fondamentale per l’imprenditore
comprendere quali opportunità sfruttare, individuando soluzioni appropriate
ed efficaci per raggiungere i clienti ottimizzando gli investimenti.

– Conoscere il marketing: scenari in continua evoluzione
– Costruire e valorizzare brand di successo
– Conoscere i nuovi bisogni per capire il mercato
– Definire il posizionamento e il piano di marketing
– Web marketing
– Gestire la relazione e il servizio al cliente
– L’importanza della soddisfazione della clientela
– Gli strumenti a supporto del direct marketing

Trattativa, negoziazione e gestione delle relazioni
Un buon negoziatore sa gestire le relazioni con gli altri, i conflitti, le trattative
lavorative; sa conoscere e riconoscere i meccanismi sottostanti e le emozioni
che ne sono coinvolte.

-Il processo negoziale: cos’è, come e quando utilizzare la negoziazione
– Strategie e tecniche di negoziazione
– La necessità di negoziare in azienda
– Comunicazione verbale e non verbale

Metodologia didattica

La partecipazione al corso prevede il coinvolgimento diretto dei corsisti attraverso
la realizzazione di case study e role playing finalizzati ad analizzare e
risolvere situazioni reali. La metodologia utilizzata aiuterà a sviluppare le abilità
necessarie a costruire un vantaggio, migliorare la conoscenza delle proprie
competenze e sviluppare un miglioramento competitivo sia nella propria attività
imprenditoriale/professionale che nella propria quotidianità. Sono previste
testimonianze di imprenditori di successo.

Durata

35 ore di lezioni frontali e 3 sessioni di coaching individuali di un’ora per ogni partecipante

Costo

Il corso ha un costo complessivo di 880,00 €+ IVA.
E’ possibile acquistare ogni modulo singolarmente al prezzo di 175,00 € + IVA
ciascuno.

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