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Corso per segretaria di studi professionali

Corso per segretaria di studi professionali
32 ore di formazione

Destinatari

Diplomate e laureate che vogliono intraprendere l’attività di segretaria all’interno di uno studio professionale

Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la gestione dell’attività di segreteria nell’ambito di studi professionali

Contenuti

Obblighi dello studio professionale

Normativa sulla privacy
Sicurezza sul lavoro
Normativa anti-riciclaggio

Amministrazione e contabilità

Elementi di contabilità generale
Aspetti generali dell’IVA
La parcella
Fatturazione e note spese
Reddito, spese, deducibilità e detraibilità, veicoli, beni strumentali
Archiviazione
Contratti: locazioni, leasing
Rapporti con i consulenti dello studio:
– commercialista
– consulente del lavoro

La soddisfazione del cliente

Stili di comunicazione
Le relazioni con il cliente:
– l’accoglienza
– il contatto telefonico
– le mail
La gestione degli appuntamenti
La gestione delle riunioni

Time management e problem solving

Il concetto di tempo
Definire gli obiettivi
Dalla to do list alla matrice di Covey
Urgenza e importanza
La pianificazione
La legge di Pareto
Conoscere la propria curva dell’efficienza

Metodologia didattica 

Il corso sarà caratterizzato da una metodologia didattica attiva, tesa a favorire l’apprendimento attraverso il coinvolgimento dei partecipanti, esercitazioni e analisi di casi pratici.

Stage 

Sarà possibile, al termine del corso, svolgere uno stage di tre mesi presso uno studio professionale che costituirà la fase pratica della formazione individuale, finalizzata a far conoscere la realtà dello studio e a far acquisire gli elementi applicativi dell’attività di segretaria.

Durata

32 ore

Numero partecipanti

Massimo 15 partecipanti

Quota di partecipazione

Il costo del corso è di 490,00€ + IVA

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