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La relazione con il cliente: i segreti di una comunicazione efficace

Corso di 10 ore

La relazione con il cliente: i segreti di una comunicazione efficace

Obiettivi del corso

Il corso si propone di:

– rendere consapevoli i partecipanti del proprio stile di comunicazione;

– aiutare i professionisti a perfezionare le proprie capacità di comunicazione e a gestire nel modo più efficace i rapporti con i clienti, aumentandone la soddisfazione e favorendo il passaparola positivo;

– offrire strumenti concreti per decodificare il comportamento del cliente e scorgere i tentativi di dissimulazione

Destinatari

Tutti i liberi professionisti che hanno con i clienti relazioni prolungate nel tempo e per i quali è importante generare un passaparola positivo che possa dare impulso alla propria attività.

Durata

10 ore

Metodologia didattica

Il seminario prevede una parte teorica e una pratica con esercitazioni e role playing.

Programma

Il cliente come soggetto della relazione professionale.

La comunicazione efficace.

Gli assiomi della comunicazione di Watzlawick.

Assertività, passività, aggressività.

Il conflitto: paradossi della comunicazione e teoria del doppio legame.

Il concetto di empatia di Carl Rogers.

Ascolto attivo.

La gestione delle obiezioni.

Stili di comunicazione.

I livelli della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale.

I sistemi rappresentazionali secondo il modello VAK.

L’alfabeto e il linguaggio corporeo.

Le distanze e i movimenti del corpo.

Le categorie degli atti non verbali.

Le decodifiche.

Numero partecipanti

Minimo 8 massimo 15

Quota di partecipazione

145,00 € + IVA

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